In Italia 1 donna su 10 pratica del sesso online. Una percentuale piuttosto rilevante – sebbene ben lontana dal 25% degli under 35 statunitensi che effettuano tali pratiche – che risulta altresì essere in forte crescita nel corso di questi ultimi mesi, e che dovrebbe essere in ulteriore aumento nei prossimi anni, considerando che il 15% degli italiani ha ammesso la possibilità di concedersi al sesso virtuale nel prossimo futuro a breve termine.
A sostenere la percentuale di cui sopra è l’istituto Ifop, che ha condotto un sondaggio online evidenziando come i nuovi strumenti di comunicazione siano utilizzati sempre di più per scopi “attivi e sessuali”, soprattutto “tra le giovani generazioni“.
Ad ogni modo, se gli italiani (e le italiane) sono sotto la media per quanto concerne il sesso virtuale – pur in forte recupero – c’è un settore nel quale le donne tricolori sono ben al di sopra delle medie continentali: il sexselfie, ovvero gli autoscatti erotici. In tale ambito, infatti, la media europea delle donne che ha affermato di praticare tale atteggiamento piccante è del 7%, ma in Italia si raggiungono punte del 13% tra le donne under 35, seconde solamente alle cugine francesi (con il 15%) ma davanti alle tedesche (con l’11%) e alle spagnole (con il 9%).
Se le donne italiane preferiscono compiere degli autoscatti bollenti, i maschietti preferiscono giocare con le parole per eccitare la propria partner. Anche in questo caso, gli italiani sono tra i più smaliziati in materia, affermando di aver inviato un sexto (ovvero, un sms o un messaggio istantaneo hot) nel 35% dei casi. Una classifica che anche in questo caso viene condotta dai francesi, e che vede alle spalle del BelPaese ancora Germania e Spagna.
Infine, per quanto attiene il sesso via webcam, in Europa la media di donne e uomini che effettuano tale pratica si ferma al 6%, contro il 15% degli Stati Uniti.